• info@ecsolutions.it

Business Plan

 

Elaboriamo uno dei documenti più importanti per la pianificazione aziendale, sulla base dei dati forniti dai clienti, per l’analisi d’ impatto che i futuri investimenti hanno sul ciclo di vita aziendale. In questo elaborato tecnico sarà sintetizzata:

  1. L’idea progettuale dell’azienda
  2. La struttura societaria
  3. La mission
  4. L’analisi di mercato e dei competitors
  5. Le strategie di marketing
  6. L’organigramma
  7. Il piano degli investimenti
  8. Lo sviluppo dello stato patrimoniale
  9. Il conto economico
  10. Il rendiconto finanziario ed i relativi indici finanziari, economici, contabili, di liquidità, solidità, ecc
  11. Analizziamo anche il potenziale Rating aziendale, secondo i criteri stabiliti da Standard & Poor’s (S&P’s) e Medio Credito Centrale (MCC)
Business Plan

Analizziamo

Intervistiamo periodicamente i soci, gli amministratori e tutte le parti coinvolte nei processi decisionali di azienda

Valutiamo

Valutiamo gli impatti dei futuri investimenti dell’azienda ed elaboriamo un documento prospettico per raccontare l’idea

Sviluppiamo

Attraverso l’uso di un software saranno elaborati prospetti grafici che illustrino tutti i dati ed i trend finanziari dell’azienda

In Sintesi:

Per poter rispondere ai reali fabbisogni delle Imprese vengono seguiti i seguenti step:

-Analisi, attraverso incontri dedicati, delle esigenze e dei risultati attesi

-Proposte dei percorsi di lavoro

-Condivisione degli obiettivi, dei tempi e dei metodi

Informazioni Utili
Ciascuna azienda dovrebbe dotarsi di business plan poiché è uno dei documenti più essenziali sia per la gestione strategica ed operativa dell’azienda (funzionalità interna) sia per la ricerca di risorse finanziarie e per la presentazione dell’azienda ad investitori esterni (funzionalità esterna). Si consiglia, infatti, di produrre un business plan grazie al supporto di consulenti con acclarata esperienza nel settore per ciascuna azienda. Sarebbe opportuno, inoltre, aggiornare ogni anno tale documento così da monitorare i trend ed i risultati conseguiti, oltre ovviamente alle previsioni future di crescita o di investimento.
I tempi dipendono dalla disponibilità del cliente a sottoporsi periodicamente ad interviste ed incontri con i nostri consulenti ed all’invio tempestivo della documentazione richiesta (bilanci del precedente biennio, bozza di bilancio aggiornata alla data di sottoscrizione del contratto di business planning, preventivi degli investimenti futuri da realizzare, ecc.). Mediamente i tempi possono oscillare tra un mese ed un mese e mezzo. Il nostro è un lavoro realizzato in stretta sinergia con la governance aziendale e con le varie figure quadro, dirigenziali e consulenziali che orbitano nella sfera operativa dell’azienda.
Il business plan preso singolarmente è un documento funzionale alla comprensione dettagliata del programma di investimenti o del progetto di impresa a interlocutori interni o esterni. Tuttavia il business plan potrebbe essere un documento molto lungo e noioso per il lettore (80-150 pagine), per cui in molti casi si richiedono, al fine di agevolarne la comprensione e la lettura, documenti cosiddetti “intermedi”: l’Executive Summary che rappresenta il documento di maggior sintesi, compreso in 2-3 pagine, redatto per introdurre l’interlocutore al progetto ed alle intenzioni di chi ne è promotore dell’attività di impresa; l’Investment Memorandum, in quanto secondo documento di sintesi di un business plan, di maggior estensione, con una lunghezza tra le 15-20 pagine che va ad approfondire alcuni aspetti economico-finanziari interessanti per l’interlocutore (investitore) come, per esempio, il ritorno degli investimenti, piano di sviluppo e previsioni di conto economico
I Nostri Principali Servizi
Hai Bisogno di aiuto?
  • Via Diaz 12, Grumo Nevano (NA)
  • +39 081 18 54 79 81
  • info@ecsolutions.it
Contattaci


LAVORIAMO CON: